
Qualche giorno fa ho ricevuto un buono per poter effettuare una prova prodotto dei prodotti di Saal Digital (www.saal-digital.it) ed ho scelto di ordinare due fotoquadri in Alluminio Dibond.
Ho scelto di effettuare una stampa con dimensioni 20×30 e, per curiosità, ho voluto anche provare l’effetto del fotoquadro su una dimensione abbastanza piccola come il 10×15.
Se si è indecisi sulla scelta del materiale più adatto alle proprie esigenze (Alluminio-Dibond, Metacrilato, Alluminio Dibond Butlerfinish®, Pannello PVC, GalleryPrint, Tela), Saal Digital invia il proprio set campionario al costo di 15€ ma con incluso un buono da 15€ per l’ordine successivo, quindi praticamente gratis.
ORDINE
E’ stato possibile effettuare l’ordine direttamente attraverso il loro software, molto intuitivo e pratico, che permette di effettuare le ultime modifiche all’immagine prima di inoltrare l’ordine.
I professionisti possono anche scaricare il profilo ICC per la prova colore su Lightroom/Photoshop.
Il software è scaricabile al link: http://www.saal-digital.it/software-download/software-saal-design/
SPEDIZIONE
La spedizione è stata affidata al corriere DHL e, nonostante la spedizione è partita dalla Germania, la consegna è avvenuta in pochi giorni, con il pacco consegnato in perfette condizioni.
I fotoquadri all’interno sono ben confezionati con diverse protezioni che rendono pressoché impossibile ricevere prodotti danneggiati dalla spedizione.
FOTOQUADRI
I colori e la nitidezza della stampa risultano fedeli all’immagine scelta per il fotoquadro.
Il fotoquadro viene realizzato con stampa UV a 6 colori di ultima generazione. Non ho esperienza o confronti da fare con stampe a 4 colori, ma sicuramente la tecnologia utilizzata permette degli ottimi risultati. Sia i colori chiari che i colori scuri risultano ben definiti e con un effetto generale molto elegante.
Il pannello in alluminio è molto leggero ed è spesso 3mm.
Molto interessante è stata la prova effettuata per l’uso in luoghi esterni, in cui si nota la brillantezza dei colori nonostante il pannello sia opaco per evitare i riflessi di luce.
FISSAGGIO
Sono disponibili tre tipi di fissaggio per il fotoquadro: profilo in alluminio, fissaggio standard e con distanziali.
La mia scelta è ricaduta sul profilo in alluminio già montato sul fotoquadro che lascia 1 cm di distanza tra parete e quadro.
GIUDIZIO FINALE
Sono molto soddisfatto della qualità del prodotto e del servizio.
Il fotoquadro 20×30 ha decisamente rispettato le mie aspettative.
Il 10×15 è un formato forse troppo piccolo per un fotoquadro, preso singolarmente non rende molto a mio parere ma penso che con il formato piccolo potrebbero crearsi invece delle belle composizioni con più stampe di formato quadrato 15×15 poste vicine tra loro.
La mia esperienza d’acquisto è stata molto positiva e sicuramente tornerò ad acquistare prodotti Saal Digital.
Leave a Reply