Fotoquadro Saal Digital – Recensione

Qualche giorno fa ho ricevuto un buono per poter effettuare una prova prodotto dei prodotti di Saal Digital (www.saal-digital.it) ed ho scelto di ordinare due fotoquadri in Alluminio Dibond.

Ho scelto di effettuare una stampa con dimensioni 20×30 e, per curiosità, ho voluto anche provare l’effetto del fotoquadro su una dimensione abbastanza piccola come il 10×15.
Se si è indecisi sulla scelta del materiale più adatto alle proprie esigenze (Alluminio-Dibond, Metacrilato, Alluminio Dibond Butlerfinish®, Pannello PVC, GalleryPrint, Tela), Saal Digital invia il proprio set campionario al costo di 15€ ma con incluso un buono da 15€ per l’ordine successivo, quindi praticamente gratis.

ORDINE

E’ stato possibile effettuare l’ordine direttamente attraverso il loro software, molto intuitivo e pratico, che permette di effettuare le ultime modifiche all’immagine prima di inoltrare l’ordine.

I professionisti possono anche scaricare il profilo ICC per la prova colore su Lightroom/Photoshop.

Il software è scaricabile al link: http://www.saal-digital.it/software-download/software-saal-design/

SPEDIZIONE

La spedizione è stata affidata al corriere DHL e, nonostante la spedizione è partita dalla Germania, la consegna è avvenuta in pochi giorni, con il pacco consegnato in perfette condizioni.

I fotoquadri all’interno sono ben confezionati con diverse protezioni che rendono pressoché impossibile ricevere prodotti danneggiati dalla spedizione.

FOTOQUADRI

I colori e la nitidezza della stampa risultano fedeli all’immagine scelta per il fotoquadro.

Il fotoquadro viene realizzato con stampa UV a 6 colori di ultima generazione. Non ho esperienza o confronti da fare con stampe a 4 colori, ma sicuramente la tecnologia utilizzata permette degli ottimi risultati. Sia i colori chiari che i colori scuri risultano ben definiti e con un effetto generale molto elegante.

Il pannello in alluminio è molto leggero ed  è spesso 3mm.

Molto interessante è stata la prova effettuata per l’uso in luoghi esterni, in cui si nota la brillantezza dei colori nonostante il pannello sia opaco per evitare i riflessi di luce.

FISSAGGIO

Sono disponibili tre tipi di fissaggio per il fotoquadro: profilo in alluminio, fissaggio standard e con distanziali.

La mia scelta è ricaduta sul profilo in alluminio già montato sul fotoquadro che lascia 1 cm di distanza tra parete e quadro.

GIUDIZIO FINALE

Sono molto soddisfatto della qualità del prodotto e del servizio.

Il fotoquadro 20×30 ha decisamente rispettato le mie aspettative.
Il 10×15 è un formato forse troppo piccolo per un fotoquadro, preso singolarmente non rende molto a mio parere ma penso che con il formato piccolo potrebbero crearsi invece delle belle composizioni con più stampe di formato quadrato 15×15 poste vicine tra loro.

La mia esperienza d’acquisto è stata molto positiva e sicuramente tornerò ad acquistare prodotti Saal Digital.