Fotolibro Saal Digital – Recensione

Dopo aver provato, con molta soddisfazione, i fotoquadri (qui la recensione completa) di Saal Digital (www.saal-digital.it), ho avuto l’opportunità di effettuare anche una prova prodotto dei fotolibri Saal Digital.

Ho colto quindi l’occasione per stampare alcune tra le mie foto preferite, creando un fotolibro che racconta i viaggi e le escursioni più belle fatte tra il 2016 e il 2017.

CONFIGURAZIONE FOTOLIBRO

E’ possibile scegliere il formato più adatto alle proprie esigenze (verticale, quadrato ed orizzontale) e per ogni formato sono disponibili diverse misure tra cui scegliere.

La mia scelta è ricaduta su un fotolibro in formato orizzontale con dimensioni 28×19, con copertina lucida e con 26 pagine interne con superficie lucida.

Il software Saal Design, permette di impaginare al meglio le pagine del fotolibro, offrendo la possibilità di scegliere tra diversi modelli già impostati (ovviamente modificabili) oppure lasciando spazio alla totale creatività personale partendo da un modello vuoto senza layout preimpostato.
Esiste anche la possibilità di creare il layout in maniera automatica semplicemente aggiungendo le foto e lasciando fare al software tutto il resto. Personalmente non mi piace che l’ordine e la disposizione delle immagini così come il layout della pagina non sia sotto il mio controllo ma magari per i meno esperti o per chi ha poco tempo potrebbe essere una funzionalità utile.

Per i professionisti è prevista anche la possibilità effettuare l’impaginazione del fotolibro con InDesign, Photoshop, QuarkXPress o altro programma di editing e poi importare il progetto.
Maggiori informazioni su modelli e plugins: http://www.saal-digital.it/servizio/area-professionisti-upload-per-le-pagine-complete/

Dopo aver selezionato il modello, le foto possono essere inserite con un semplice drag & drop e si procede alla modifica del layout, eventuale inserimento testi, modifica dimensioni foto.

SPEDIZIONE

La spedizione è stata a dir poco formidabile. Ho effettuato l’ordine nel tardo pomeriggio e la mattina successiva il fotolibro era già stato consegnato al corriere (DHL). Anche questa volta la consegna è stata molto veloce, sono trascorsi pochi giorni lavorativi dall’ordine, nonostante la spedizione è partita dalla Germania.

FOTOLIBRO

A prima vista, il fotolibro dà una piacevole sensazione di eleganza e professionalità.

La copertina lucida offre una nitidezza ed una profondità dei colori incredibile (difficile da fotografare a causa dei riflessi). La scelta di inserire foto anche sulla copertina è stata una scelta sicuramente ben riuscita.

Le pagine sono abbastanza rigide ed hanno uno spessore (0,34 mm) sufficiente a garantire una certa robustezza, in modo da poter essere sfogliate con tranquillità, senza il rischio di piegarle o rovinarle.

Ero molto curioso di provare l’effetto della rilegatura a 180° senza piega centrale, che permette di posizionare le immagini anche al centro del fotolibro.
Una volta aperte, le due pagine quasi si fondono in un’unica grande pagina e questo lascia parecchia libertà di scelta sul posizionamento delle foto all’interno delle pagine, rendendo il cambio pagina quasi impercettibile.

Di seguito un dettaglio della rilegatura.

Tra le opzioni aggiuntive all’ordine, al costo d 5€, è possibile eliminare il codice a barre del produttore.

Personalmente credo che, a meno che non si tratti di fotolibri professionali che vengono rivenduti a terzi, il codice a barre non sia per nulla fastidioso in quanto posto in un angolino nel retro della copertina e ricorda molto il codice a barre ISBN che siamo abituati a vedere nei libri.

GIUDIZIO FINALE

Anche questa volta le aspettative sui prodotti Saal Digital sono state pienamente soddisfatte.

Il prodotto è di ottima fattura, i dettagli sono molto curati e la procedura per la creazione è molto semplice ed intuitiva.

Adatto sia per uso professionale che per uso amatoriale.

A mio avviso il fotolibro è il prodotto ideale per creare raccolte dei propri ricordi e delle proprie emozioni all’interno di un libro dal design moderno e con una qualità nettamente superiore a quella che normalmente si ha con i classici e poco robusti album fotografici che vengono realizzati per raccogliere le foto degli eventi importanti della vita.

Questa prova prodotto è stata certamente una conferma della qualità dei prodotti e del servizio Saal Digital.